Search results for " romanzi"

showing 7 items of 7 documents

Umme Dunia, un romanzo italiano del XIX secolo sulla caduta di Costantinipoli

2006

A partire dal romanzo Umme Dunia di Alberto Furse, si analizzano varie testimonianze sulla conquista turca di Costantinopoli nel 1453.

Caduta di Costantinopoli. 1453. RomanziSettore L-LIN/20 - Lingua E Letteratura Neogreca
researchProduct

Considerazioni sulla grafia dei testi volgari romanzi in caratteri greci

2008

Grafia volgari romanzi testi in caratteri greciSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct

Vincenzo Consolo tra utopie e sperimentazioni

2012

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaVincenzo Consolo romanzi scrittura sperimentale
researchProduct

La testimone indignata e le trappole del sistema: il percorso narrativo in Maria Messina

1990

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiananovelle romanzi femminile
researchProduct

Traduzione: Ann Heilmann, Mark Llewellyn, "Historical Fictions, Women Re-writing and Re-reading History", in D. Corona, V. Castagna, S. D'Alessandro …

2007

Le storie proibite sono le uniche che valga la pena di leggere, o così avrebbe potuto dire Oscar Wilde. Ma cosa c'è nella storia che suggerisce l'idea del segreto o del proibito? E per quale motivo le autrici contemporanee dovrebbero mostrare un siffatto fervore nel riscriverle? Negli ultimi decenni del ventesimo secolo e nei primi anni del nuovo millennio si è registrata una crescita della narrativa storica nella produzione delle donne: Margaret Atwood, Antonia S. Byatt, Angela Carter, Tracy Chevalier, Margaret Forster, Valerie Martin, Tony Morrison, Michèle Roberts, Katie Roiphe, Adhaf Soueif, Sarah Waters, Jeanette Winterson e molte altre [...] hanno fatto della storia, del coinvolgiment…

Traduzione Narrativa storica (ri)scrittura delle donne e (ri)lettura della storia Postmodernismo romanzi storici re-visione della storia narrativa storica come forma essenziale di Postmodernismo Women Writing.Settore L-LIN/12 - Lingua E Traduzione - Lingua Inglese
researchProduct

"...di anacronismi e favole tra tutti i romanzieri sono il più moderato". Su un romanzo storico di F. Milo Guggino

2007

L’analisi si concentra inizialmente sulle intenzioni programmatiche di F. Milo Guggino, autore di un romanzo storico, Luna e Perollo ovvero il Caso di Sciacca, pubblicato nel 1845. Maria Di Giovanna rintraccia alcune indicazioni di poetica fornite da Milo Guggino nelle quali lo scrittore dà visibilità al suo ‘patto’ con il lettore, chiarendo che, relativamente al rapporto storia-invenzione, egli preferisce restringere in maniera consistente gli spazi della libertà inventiva. L’indagine critica così verifica le concrete applicazioni di quel progetto romanzesco. Tra i vari aspetti del romanzo, studiati dalla Di Giovanna, un rilievo consistente assume poi il rapporto con le fonti storiche: ris…

anacronismi favole romanzieriSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

La narrativa di Maria Messina tra eredità verista e testimonianza partecipe

2000

verismo romanzi novelleSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct